Bitcoin: prevedere l’andamento delle criptovalute

Prevedere l’andamento delle criptovalute non é un gioco da ragazzi! Anche i più esperti analisti non hanno mai la certezza delle proprio previsioni.
Sapere in anticipo quando la valutazione del bitcoin, o delle varie criptovalute, sale o scende porta senza dubbio molti vantaggi ma nessuno ne ha ovviamente la certezza assoluta.
Quello che potrebbe aiutare, sopratutto gli utenti meno esperti, é sapere cosa fare quando ad esempio il valore del bitcoin scende o aumenta.
In questo articolo parliamo di quali aspetti possono influire sulla valutazione del bitcoin, di come prevedere tale oscillazione, e di Sentyment, lo strumento offerto dal Swaggy che fornisce all’utente consigli utili alla gestione del wallet. 

Sali e scendi: cosa condiziona la valutazione del bitcoin?

L’andamento del bitcoin non é casuale.
Sono infatti molteplici i fattori che influiscono sulla sua valutazione. Ecco di seguito alcune delle cause che determinano il prezzo del bitcoin:

  • La quantità disponibile della criptovaluta
  • La funzione della criptovaluta
  • I meccanismi di domanda e offerta

Quanti bitcoin rimangono?

La disponibilità delle criptovalute é il fattore che maggiormente influisce sulla valutazione delle stesse.

Prendiamo per esempio il bitcoin:
Al momento sono ancora disponibili 2 milioni di bitcoin estraibili.
Logicamente la quantità limitata inciderà sul prezzo della criptovaluta più famosa.

L’identità della criptovaluta e’ importante

La notorietà della criptovaluta e la sua funzione possono incrementare o diminuire il valore della criptovaluta.

Sempre prendendo come esempio il bitcoin, l’essere stata la prima criptovaluta in circolazione, la più famosa, la più diffusa, ha fatto si che il suo valore crescesse con il tempo.

La legge globale della domanda e dell’offerta

Inutile addentrarci troppo in questa sezione.
I processi di domanda e offerta governano qualsiasi bene, e anche le criptovalute fanno parte di questo mondo.

Predirre il futuro…delle criptovalute.

Nessuno possiede la sfera di cristallo, questo é certo.
Nonostante tutte le informazioni che abbiamo in possesso, non é possibile prevedere con certezza il futuro del bitcoin.

E’ bene quindi tenersi alla larga dai “GURU” che promettono guadagni facili grazie a metodi non verificati. Il web è pieno di presunti maghi della criptovaluta, studiosi, analisti, Nostradamus e rumors. Sicuramente sarebbe bene affidarsi a qualche esperto di criptovalute, anche se in termini di costi parliamo di consulenze molto dispensiose, che un utente agli inizi non potrebbe certo pagare con facilità.

Eppure studiare e approfondire l’argomento criptovalute é sempre un’ottima decisione. Quest’ultima opzione può essere un’agevolazione extra per muovere i primi passi all’interno del mondo delle criptovalute. 

Lo studio si, é fondamentale, ma non é ancora abbastanza.

Quello che possiamo sapere é cosa fare una volta che il bitcoin va in rialzo o in ribasso. La migliore scelta rimane, in questi termini, affidarsi all’intelligenza artificiale. Parliamo quindi di Sentyment, lo strumento smart offerto da Swaggy.

Sentyment: i suggerimenti del tool intelligente

Sentyment è un’integrazione innovativa creata da Nexid Edge, azienda italiana impegnata nel settore Blockchain, e integrata dal 2021, in esclusiva, in Swaggy.


Ma a cosa serve Sentyment?

Questo servizio, grazie agli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, studia il mercato delle criptovalute fornendo un’analisi accurata, ma di facile comprensione, dei possibili trend, in modo da aiutarti a creare una strategia per valorizzare al meglio il tuo wallet Swaggy.

Anche se i processi di Sentyment sembrano molto complicati, la visualizzazione di questo servizio è riassunta e rappresentata in modo intuitivo grazie all’utilizzo di appositi colori:

ROSSO: l’analisi prevede un trend in ribasso per le criptovalute;
GIALLO: Sentyment giudica il mercato in attesa;
VERDE: E’ il momento giusto per comprare criptovalute come BTC e ETH.

Inoltre, essendo uno “strumento intelligente”, gli eventuali consigli vengono forniti in base ai tuoi comportamenti precedenti e alla gestione del tuo criptowallet.
Si tratta di un valore aggiunto di grande importanza sia per chi ha aperto un wallet da poco, sia per chi ne conosce i funzionamenti ma non vuol perdere troppo tempo in analisi spesso estremamente tecniche.

La mossa più intelligente che puoi fare non é cercare di prevedere l’andamento del mercato delle cripto, ma avvalerti di strumenti come Sentyment per capire come anticipare e agire nei momenti di oscillazione del mercato. 

Previous ArticleNext Article