Wired

Un portafoglio pieno di AI

Per gestire al meglio il proprio portafoglio digitale, l’intelligenza artificiale può oggi aiutare a chiarire e supportare le scelte strategiche di gestione e di scambio, a partire da un’analisi del sentiment del mercato che permette di fare previsioni e anticipare i trend di alcune ore.

Gestire il wallet

Comprare, vendere o tenere la propria posizione? Mantenere il proprio wallet in criptovalute o spostarsi sulla valuta fiat? Sfruttare un momento favorevole per raccogliere i frutti dell’incremento di valore oppure valutare gli andamenti su un orizzonte medio-lungo? Domande sempre più quotidiane per un numero via via crescente di utenti delle criptovalute, spesso incerti sul da farsi nei momenti di indecisione del mercato, a cavallo tra consigli ricevuti ed esperienza accumulata. Una risposta a queste domande è quella di SWAG OÜ, società estone di servizi di mining che può contare sulla piattaforma proprietaria Swaggy, nata come wallet ma utilizzabile anche per scambiare Bitcoin con le valute nazionali.

Consigli data driven

Grazie a un accordo con la digital company milanese Nexid Edge, gli utenti SWAG possono sfruttare i benefici dell’intelligenza artificiale attraverso il tool gratuito, per i primi 30 giorni, Sentyment AI. Questo permette di ottenere consigli, elaborati da un software ad hoc, in merito all’orientamento del mercato e sulle scelte che conviene adottare per massimizzare il valore del proprio wallet elettronico. Sentyment AI è una piattaforma per la gestione automatizzata di portafogli in criptovalute in grado di analizzare automaticamente il mercato e di consigliare quando acquistare e quando vendere, senza la necessità dell’intervento umano. Un’operazione resa possibile dal software di analisi integrato, per monitorare il mercato e conoscere in anticipo quando sarà il momento migliore per comprare o per realizzare.

Previsioni di mercato fino a 8 ore

Lo strumento a disposizione degli utenti SWAG è un concentrato di tecnologia ma, allo stesso tempo, resta semplice e intuitivo nell’uso e nei feedback che fornisce. Il sentiment di mercato viene tradotto indicando all’utente, attraverso una scala di colori, il migliore comportamento da tenere sul proprio wallet. A cui si aggiunge poi l’indicazione sul portfolio share, che indica la suddivisione percentuale ritenuta ideale tra valute cripto e fiat, oltre alle dritte su tempistiche e momenti più profittevoli (market timing), così come le previsioni di mercato (market forecast). Quest’ultimo aspetto si sta rivelando sempre più uno strumento di grande importanza per capire come si muoverà il mercato, con un orizzonte temporale che arriva fino a 8 ore.

Proprio come un semaforo, Sentyment AI indica con una terna di colori il possibile andamento del mercato e, combinando questo con gli altri indicatori, suggerisce se conviene tenere il proprio portafoglio in valute cripto (Bitcoin, Ethereum…) o fiat (euro, dollaro…).

VERDE – Il mercato è in una probabile fase di crescita: è consigliato tenere il portafoglio in criptovalute.

GIALLO – Il mercato è in una fase incerta: in questo momento l’analisi dati svolta dall’intelligenza artificiale indica una possibile inversione di tendenza. 

ROSSO – Il mercato è in una probabile fase di decrescita: è consigliato tenere poche criptovalute nel proprio portafoglio.

Previous ArticleNext Article